Comunicazione ed Assertività
La comunicazione è il processo di trasmissione e scambio di informazioni, pensieri, sentimenti o idee tra due o più persone; è un elemento fondamentale delle interazioni umane.
La comunicazione coinvolge un mittente, un messaggio, un canale di comunicazione e un destinatario.
Il mittente è colui che invia il messaggio, il destinatario è colui che lo riceve.
Il messaggio può essere una frase, un gesto, un’immagine o qualsiasi altra forma di espressione che trasmette un significato.
Il canale di comunicazione si riferisce al mezzo attraverso il quale avviene la trasmissione del messaggio: può essere il linguaggio parlato, la scrittura, il linguaggio del corpo, i segni visivi o altri mezzi di comunicazione come il telefono, la posta elettronica o i social media.
Nel corso della comunicazione possono verificarsi delle interferenze che possono influire sulla comprensione del messaggio.
Questi disturbi possono essere fisici, come il rumore di fondo o la distanza fisica tra le persone, o possono essere di natura psicologica, come le differenze culturali, le interpretazioni soggettive o le emozioni coinvolte.
Attraverso il feed-back (informazione di ritorno circolare), è possibile percepire se il messaggio è stato compreso dall’interlocutore.
Per cogliere ciò e potersi adattare al contesto e al destinatario, diviene determinante affinare le abilità di ascolto e di empatia.
Comunicare efficacemente significa avere consapevolezza ed utilizzare intenzionalmente quanto finora esposto.
Una delle maggiormente rilevanti competenze comunicative è l’assertività che può essere definita come la capacità di affermare se stessi, rispettando l’altro.
Frequentemente, nelle relazioni, è possibile osservare l’utilizzo di stili comunicativi “aggressivi” (prevaricanti, irruenti) che rischiano di far passare dalla parte del torto per via dei modi anche quando i contenuti sono adeguati, o “remissivi” (rinunciatari, passivi) che pur garantendo di evitare il conflitto non consentono di esprimere fino in fondo la propria posizione.
Lo stile assertivo, invece, consente di esprimere i propri bisogni e le proprie prerogative, le proprie sensazioni positive o negative che siano, senza violare i diritti ed i limiti altrui.
Va da sé che comunicare efficacemente ed assertivamente sia fondamentale per instaurare relazioni costruttive di comprensione reciproca, infatti, così facendo, si agevola la risoluzione negoziale dei conflitti e si favorisce la collaborazione ed il raggiungimento di obiettivi comuni.
Infine, ed inoltre, comunicare opportunamente in ogni situazione consente di incrementare la fiducia in se stessi e la percezione della propria autoefficacia.