Chi sono
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli studi di Torino e specializzata in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico presso l’ISP di Roma.
Sono iscritta all’ Ordine degli Psicologi (n. 7601) e all’Elenco degli Psicoterapeuti della Lombardia.
Nel tempo mi sono perfezionata in Psicoterapia della Coppia, nella Conduzione di Training Autogeno e di altre Tecniche di Rilassamento (particolarmente efficaci in caso di sintomi legati all’ansia), nella pratica EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) utile per il trattamento dei ricordi traumatici e di eventi stressanti quali violenze, incidenti, disastri naturali…) e nel metodo TSS (Terapia Seduta Singola) che consente di trarre il massimo beneficio da ogni singolo, e talvolta unico, incontro.
In vent’anni di professione ho maturato esperienza soprattutto con gli adulti, ma in passato ho lavorato anche con bambini e adolescenti,
principalmente in caso di disturbi generalizzati dello sviluppo e con anziani colpiti da patologie neurodegenerative, in particolare dalla Malattia di Parkinson.
Accanto all’attività clinica, mi sono occupata di ricerca, formazione e ho collaborato con enti e cooperative impegnati in attività sociali; fra l’altro, ho svolto interventi di prevenzione, sensibilizzazione e orientamento in relazione al Disturbo da Gioco d’Azzardo. Lo studio di Novate Milanese è inserito nell’elenco dei servizi territoriali del progetto Gioca-Responsabile di FeDerSerD, dedicato alle persone con problemi di gioco eccessivo, da oltre dieci anni.
Sono altresì Psicologa Giuridica e Criminologa, già Giudice Esperto del Tribunale di Sorveglianza di Milano, consulente del Ministero della Giustizia in qualità di Psicologo Esperto ex art.80 O.P. nelle realtà carcerarie lombarde e docente delle Scuole di formazione ed aggiornamento del personale dell’Amministrazione Penitenziaria.